Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sognatrice hai anche queste ???
#1
Il weekend scorso sono entrato in una vecchia merceria ( almeno dall’aspetto dell’arredamento ) e ho chiesto alla signora dietro al bancone:” Avete delle calze da reggicalze?”. La signora che avrà circa una cinquantina d’anni, mi ha guardato con occhi stupiti e mi ha detto:” era da un po’ che non sentivo fare questa piacevole domanda, comunque dovrei avere qualcosa, se ha un pò di pazienza controllo….” Dopo un po’ ritorna con una scatola con dentro delle cose FANTASTICHE !!! Poi mi ha anche detto quasi imbarazzata:" mi ha fatto ritornare la volglia e il piacere di indossarle, vediamo questo weekend se ne ho l'occasione...."

Delle OMSA EUROMSA micro-mesh 100% nylon da 22 decitex ( 20 denari ) (tipo RHT)
( le immagini le ho trovate su internet, non abbiamo la macchinetta digitale)

.jpg   1778586469_874db29793.jpg (Dimensione: 114.69 KB / Download: 1,185)

.jpg   1779442692_62b4d71d66.jpg (Dimensione: 96.07 KB / Download: 1,179)

.jpg   6414_1_sbl.jpg (Dimensione: 20.85 KB / Download: 1,143)

.jpg   59a8_1_sbl.jpg (Dimensione: 14.57 KB / Download: 1,136)

E delle OMSA DOPPIA RETE 100% nylon da 33 decitex ( 30 denari ) (tipo RHT)

.jpg   4fc9_1_sbl.jpg (Dimensione: 20.9 KB / Download: 1,149)

.jpg   e2_1_b.jpg (Dimensione: 17.92 KB / Download: 1,165)

Beh naturalmente le ho comprate!!!
Scommetto Sognatrice che tu le hai sicuramente nel tuo favoloso guardaroba!
chiedo a quanche GURU del nostro amato NYLON: Visto che l’indicazione in denari non c’è sulla confezione che ho io, il decitex si usava quanto tempo fa come indicazione?
...una bella scarpa richiede una bella gamba, una bella gamba richiede una bella calza, una bella calza è indossata sempre da una donna affascinante...
Reply
#2
Bravo, mi fa piacere che anche tu vai a scovare vecchie mercerie.
Ho ricercato il termine esatto di decitex e ho trovato questo:
"Unità della densità lineare di un filato, equivalente a 1/10 di un tex o 9/10 di un denaro."
Quindi praticamente un decitex è poco meno di un denaro, 22 decitex = 20 denari.
Purtroppo però non so dirti a che periodo risale questo termine .... forse Sognatrice .....
Reply
#3
Mira Ha scritto:Purtroppo però non so dirti a che periodo risale questo termine .... forse Sognatrice .....

anni '70
Reply
#4
Moro Ha scritto:
Mira Ha scritto:Purtroppo però non so dirti a che periodo risale questo termine .... forse Sognatrice .....
anni '70
E non mi dici altro caro Moro ..... ?? Sad
Reply
#5
E' quello che dico anche io: Moro, argomenta, esponi!! Tongue Tongue eh eh eh...

Si, Samsung, di Euromsa ne ho diverse paia, non con questa confezione ma comunque di diverse epoche e con altre confezioni varie. Ne ho anche un paio del '62, finalmente avevo trovato la mia taglia in un colore naturale (è destino che nella mia taglia trovi solo il grigio perla!), un colore nudo-albicocca che oggi non si vede più, molto anni '60 Big Grin , ma il filato era così indebolito dal tempo che si è bucato subito al tatto Sad ... Che peccato.
Io sono incuriosita moltissimo da queste negozianti che mostrano compiacimento nel sapere che porti il reggicalze. Diverse infatti si vede che approvano, più o meno esplicitamente. Alcune ho capito che lo portano ancora, o almeno vorrebbero.
Altre invece sono un po' antipatiche, tipo l'ultima, una signora veramente scostante che ho mandato mentalmente a quel paese...
Reply
#6
sognatrice Ha scritto:..... Ne ho anche un paio del '62, finalmente avevo trovato la mia taglia in un colore naturale (è destino che nella mia taglia trovi solo il grigio perla!), un colore nudo-albicocca che oggi non si vede più, molto anni '60 Big Grin , ma il filato era così indebolito dal tempo che si è bucato subito al tatto Sad ... Che peccato.
...
A proposito di questo, volevo chiederti, secondo te, fino a che punto, in termini di tempo, si può acquistare un paio di calze di nylon "datate"???
Ho sempre la paura che, essendo molto vecchie e ripiegate su se stesse per anni, si possano rompere solamente perché le togli dalla loro
forma abituale, cioé per esempio i punti dove ci sono le pieghe forzate del confezionamento secondo me sono i primi a partire ... :wink:
Reply
#7
Si, il rischio c'è eccome! Alcune paia sembrerebbero resistenti, altre si sono praticamente sfaldate toccandole... E poi, ti è capitato che siano scolorite? Soprattutto nelle pieghe, che come dici tu sono anche secondo me i punti più deboli (anche se finora si sono fatti dei buchi sempre in altri punti). Un paio una volta aveva dei funghi o muffa o non so cosa fosse :? , so solo che mi ha fatto un po' impressione... Anche io mi sono fatta la tua domanda! Big Grin Sia per le calze che per gli altri capi in genere. Diciamo anche che, a volte, le cose vintage mi sanno di passato polveroso e "morto"... Al piacere di avere questi vecchi capi e alla voglia di indossarli e quasi sentirsi rivivere in quelle epoche, si aggiunge come una strana sensazione...
Comunque, si, il timore che mi si spacchi la calza a metà nel bel mezzo di una passeggiata c'è Tongue ...
Reply
#8
Finora non mi è capitato niente del genere, né scolorite, né strappate, né con muffe strane .... Confusedhock: ma la sensazione è la stessa.
P.S. : hai visto le mie modifiche al reggicalze di cui ti parlavo??

<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.calzedinylon.net/viewtopic.php?f=4&t=1738">viewtopic.php?f=4&t=1738</a><!-- l -->
E altre foto sono alla pagina 3 dello stesso post !
Reply
#9
Che brava Alica, allora tocca anche a te fare qualche fotina per farci vedere i tuoi "ritrovamenti" nei vecchi negozi ... Big Grin
Reply
#10
alica Ha scritto:ceramente cara..le foto le ho gia fatte...solo che mio maritino me le deve inserire nella chiavetta e poi ce la faccio anche da me... Big Grin
ps: sono troppo dura.. :mrgreen:
:goodjob: :goodjob: :goodjob:
Reply
#11
sognatrice Ha scritto:E' quello che dico anche io: Moro, argomenta, esponi!! Tongue Tongue eh eh eh...

Si, Samsung, di Euromsa ne ho diverse paia, non con questa confezione ma comunque di diverse epoche e con altre confezioni varie. Ne ho anche un paio del '62, finalmente avevo trovato la mia taglia in un colore naturale (è destino che nella mia taglia trovi solo il grigio perla!), un colore nudo-albicocca che oggi non si vede più, molto anni '60 Big Grin , ma il filato era così indebolito dal tempo che si è bucato subito al tatto Sad ... Che peccato.
Io sono incuriosita moltissimo da queste negozianti che mostrano compiacimento nel sapere che porti il reggicalze. Diverse infatti si vede che approvano, più o meno esplicitamente. Alcune ho capito che lo portano ancora, o almeno vorrebbero.
Altre invece sono un po' antipatiche, tipo l'ultima, una signora veramente scostante che ho mandato mentalmente a quel paese...


purtroppo non ho altre informazioni
Reply
#12
Moro Ha scritto:
sognatrice Ha scritto:E' quello che dico anche io: Moro, argomenta, esponi!! Tongue Tongue eh eh eh...

Si, Samsung, di Euromsa ne ho diverse paia, non con questa confezione ma comunque di diverse epoche e con altre confezioni varie. Ne ho anche un paio del '62, finalmente avevo trovato la mia taglia in un colore naturale (è destino che nella mia taglia trovi solo il grigio perla!), un colore nudo-albicocca che oggi non si vede più, molto anni '60 Big Grin , ma il filato era così indebolito dal tempo che si è bucato subito al tatto Sad ... Che peccato.
Io sono incuriosita moltissimo da queste negozianti che mostrano compiacimento nel sapere che porti il reggicalze. Diverse infatti si vede che approvano, più o meno esplicitamente. Alcune ho capito che lo portano ancora, o almeno vorrebbero.
Altre invece sono un po' antipatiche, tipo l'ultima, una signora veramente scostante che ho mandato mentalmente a quel paese...


purtroppo non ho altre informazioni
mannaggia, Moro! :? Big Grin Tongue ...
Reply
#13
alica Ha scritto:la prima foto delle calze Omsa e come la mia solo che sono al 17 den e 100%poliamide e poi hanno la stessa confezione solo che ce scritto prestige... Big Grin
:? Dunque: devo dire che alla tenera età ( :roll: Tongue eh eh eh) di soli 34 anni , ho già sintomi preoccupanti di amnesia... Qualche tempo fa, infatti, guardando la mia confezione di Omsa Prestige (ne ho un paio anche io, nere, e le ho indossate in diverse foto), mi ero detta che dovevo proprio dirvi questa cosa, e cioè che le Euromsa sono da 20 den, mentre le Prestige sono da 17 decitex, quindi 15 den!! E infatti sono velatissime, come è scritto anche sulla confezione, più sottili e trasparenti delle Euromsa. Mi piacciono davvero molto!
E se Alica non faceva questo accenno, io avevo completamente archiviato la cosa! :| Imperdonabile :!: :o :o ... Tongue Tongue Tongue
Reply
#14
Mira Ha scritto:Finora non mi è capitato niente del genere, né scolorite, né strappate, né con muffe strane .... Confusedhock: ma la sensazione è la stessa.
P.S. : hai visto le mie modifiche al reggicalze di cui ti parlavo??

<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.calzedinylon.net/viewtopic.php?f=4&t=1738">viewtopic.php?f=4&t=1738</a><!-- l -->
E altre foto sono alla pagina 3 dello stesso post !
Vado a vedere!! Ho visto solo alcune delle nuove foto e pure un po' di fretta.

Mi scoccia un po', quella sensazione... Mi condiziona un pochino. Alla fine è solo una cosa psicologica, gli oggetti non sono nè vivi nè morti. Se non la avessi, potrei sbizzarrirmi di più con il vintage; invece, per esempio, gli abiti o altre cose che sono appartenuti a qualcuno, che hanno una storia, non li sento neutri come una cosa nuova o, almeno, se pur vecchia, mai appartenuta a nessuno (tipo le calze, per le quali alla fine quella sensazione è molto blanda). Anche per portare le cose di mia suocera, che non c'è più, ho dovuto vincere qualche resistenza, che comunque sempre un pochino pochino c'è ancora... Ho anche poche altre cose di vintage (non di mia suocera, intendo), che ho preso perchè mi piacevano troppo, ma devo ancora indossarle...

Comunque, alcune calze le ho lavate col Napisan, prima di conservarle Tongue Troppa polvere degli anni passati (e muffe! Tongue )...
Reply
#15
alica Ha scritto:
sognatrice Ha scritto:
alica Ha scritto:la prima foto delle calze Omsa e come la mia solo che sono al 17 den e 100%poliamide e poi hanno la stessa confezione solo che ce scritto prestige... Big Grin
:? Dunque: devo dire che alla tenera età ( :roll: Tongue eh eh eh) di soli 34 anni , ho già sintomi preoccupanti di amnesia... Qualche tempo fa, infatti, guardando la mia confezione di Omsa Prestige (ne ho un paio anche io, nere, e le ho indossate in diverse foto), mi ero detta che dovevo proprio dirvi questa cosa, e cioè che le Euromsa sono da 20 den, mentre le Prestige sono da 17 decitex, quindi 15 den!! E infatti sono velatissime, come è scritto anche sulla confezione, più sottili e trasparenti delle Euromsa. Mi piacciono davvero molto!
E se Alica non faceva questo accenno, io avevo completamente archiviato la cosa! :| Imperdonabile :!: :o :o ... Tongue Tongue Tongue

e io le ho trovato...la signora ne ha tantissime...alcune confezioni hanno anche um po di muffa...figuratti..pero la mia taglia le ho prese e ti posso dire che sono bellissime... Big Grin
veramente molto stupende...
riecco la muffa!! :lol: Tongue ... Lo so, lo so, Alica, sono proprio belle!!
Reply


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)