27-03-2008, 12:50 PM
nastrorosa Ha scritto:si scusami Spike. Siamo comunque in due a non aver capito e se Nylon ci spiegasse sarebbe meglio
Ultimamente combino solo casini.
Scusate, ho già scritto una spiegazione tecnica più che esauriente, l'ho inviata, ma vedo che non è apparsa sul forum.
Riassumo:
1/ Le foto non sono del Web, ma di Alberto
2/ Sono assolutamente genuine e fatte da lui
3/ Alberto è un appassionato di fotografia come me, ed è anche molto bravo. Giorni fa mi ha inviato delle sue belle immagini. Alcune avevano un particolare "segnale" che mi insospettì (non su Alberto, ma sulla presenza di metadati). Chiesi ad Alberto se le aveva salvate in formato professionale RAW. Quando mi disse di no, gli proposi di indagare oltre e di inviargli via mail l'eventuale scoperta. Infatti, dopo pochi minuti di elaborazione software, con il mio Mac, Ricreai la versione integrale della foto, viso compreso, e seppi data, ora, per un pelo non ebbi anche il luogo in long. lat., ed altro. La invìai ad Alberto e distrussi le mie copie.
Mi scuso con Alberto. Ma, anche voi, attenti! Magari con calma vi spiegherò come controllare, prima di inviarle.
CIAO
Buongustaio